VISIONARY TALKS - Edizione Speciale (E)lezioni Americane

14 Ott 20

Orario: 18:30 - 20:00

Relatore: Andrea Daniele Signorelli, Loretta Bersani, Angelo Pezzullo

Visionary Talks è l’evento di discussione interattiva dove sei protagonista. Un palco virtuale, 3 ospiti e 50 partecipanti collegati da remoto. Sali sul palco virtuale e dialoga con gli ospiti per essere parte attiva della discussione.

Il 14 Ottobre parleremo di: Sistemi sanitari a confronto. 

Siamo europei: diamo per scontato il nostro diritto alla salute. Sappiamo che qualcuno si prenderà cura di noi, ma sappiamo quanto costa il nostro tesserino sanitario?

In USA il sistema sanitario è privato. E costoso. Durante la sua candidatura, Trump ha cercato di renderlo ancora meno accessibile. Ben 2 volte.

Le spese sanitarie USA sono XXL. Anestesia dal dentista? 550 $. Frattura polso? 2500 $. Incidente grave? Si parte da 110.000$. Terapia intensiva Covid-19? 1 milione $.

In Italia, meno numeri. Ma più parole, tipo: malasanità.

Siamo sicuri che un sistema quasi totalmente pubblico sia il più efficiente? Se ci assiste lo Stato siamo in buone mani?

Nel futuro, il progresso scientifico ci aiuterà solo a prevenire le malattie o anche a creare un sistema sanitario più proporzionato ed egualitario?

Ospiti: Loretta Bersani, responsabile risorse e umane e blogger fondatrice della pagina instagram laziadamerica dove racconta gli Stati Uniti a chi vive in Italia. Angelo Pezzullo, medico ed esperto di sanità pubblica.

MODERATORE 

ANDREA DANIELE SIGNORELLI – Giornalista, scrive di nuove tecnologie, politica e società. È editor e autore de Le Macchine Volanti e collaboratore freelance per La Stampa, Wired, Il Tascabile, Pagina99, Esquire Italia, Motherboard (VICE), cheFare e altri.

Partner:

VISIONARY TALKS – Edizione Speciale (E)lezioni Americane